Il mio parere su The Grand Budapest Hotel


È cosa nota che i film di Wes Anderson o si idolatrano (vedi alla voce hipster) o si tacciano di ridicolo (i classicisti del cinema, suppongo). Rispetto a questo regista-artista personalmente credo di potermi collocare  nel limbo mediano della tiepidezza, fra coloro che i suoi film vanno a vederli sì, ma senza eccessiva euforia e senza portarsi il righello e altre strumentazioni empiriche da casa per calcolare la perfetta simmetria, armonia e maestria della tanto agognata creatura andersoniana di turno.

Il fatto che Wes Anderson sia diventato un fenomeno di moda, un simbolo ben preciso di gusto socio-culturale giovanile, credo abbia tolto un po' di spontaneità e di sincerità alle reazioni verso i suoi film. Se sei un giovane contemporaneo con spiccato gusto indipendente, oggi, oltre a farti crescere a dismisura la barba, devi amare necessariamente Wes Anderson e possedere il cofanetto completo dei suoi film o sei fuori dal giro.

Gli andersoniani di solito sono colti e sofisticati; il problema è fingere di amare Wes Anderson per fingersi colti e sofisticati. Ma questa è un'altra storia...

Rispetto a Moonrise Kingdom che mi era sembrato un'autocelebrazione delle sue fissazioni cromatiche e delle sue impeccabili combinazioni estetiche, The Grand Budapest Hotel l'ho percepito più umano, più piacevolmente fiabesco.

L'effetto cartonato in tinte pastello che fa sembrare i film di Wes Anderson dei deliziosi carillon con meccanismo di precisione svizzero ovviamente c'è sempre, così come l'esagerazione generale in chiave semiseria di persone, cose e luoghi e quel sottile e voluto flirtare con la sciocchezza e l'infantile.

The Grand Budapest Hotel ha all'esterno la solita patinata bellezza che è un incanto per gli occhi, ma in qualche modo anche un fastidio perché dal sapore troppo digitale, e all'interno un affascinante cuore romanzesco, una gran bella narrazione vintage.

Sarà che gli alberghi hanno un innato fascino letterario e una capacità di racconto insita nella loro natura di luogo di continuo transito umano, ma la vicenda del Grand Budapest, del suo concierge Monsieur Gustave e del suo garzoncello Zero, sebbene più esterna che interna all'albergo, mi ha intrigata parecchio.

L'elemento giocoso, la buffoneria estrema di azioni e situazioni, il grottesco-favolistico in questo film è ben dosato e armonizzato con una parte più ideologica e seria, con riferimenti storici pesanti e con sentimenti profondi.
Più che farmi ridere di solito le trovate di Anderson mi stupiscono per la loro perfetta e personalissima commistione di non-sense e bellezza, di stupidaggine e di genialità.
Stavolta oltre al solito stupore (che è anche un pò incredulità) ho percepito una profondità di intenti e un messaggio interessanti.
Insomma, non solo il solito progetto miniaturistico di brillante perfezione, ma anche una bella storia carica di umanità, di amicizia, di amore.

Il dispiegamento di decine di attori-feticcio grandiosi sotto forma di breve comparsa carismatica è la cosa che adoro di più di Anderson: in questo film più che mai c'è l'imbarazzo della scelta e il cameo di turno regala sempre un'emozione, un attimo di pura esaltazione cinefila.

La tipica cartolina glamour andersoniana con The Grand Budapest Hotel si è animata e si è fatta racconto, autoironico senza esagerare e profondo senza esagerare, maniacale sì, ma con l'anima.




Commenti

  1. A me è piaciuto molto ma il mio preferito rimane Fantastic mr Fox, a quanto pare non posso essere un hipster (non mi sono piaciuti tutti i suoi film) e neanche una del cinema classico perché ho amato molto Fox e Moonrise Kingdom.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora come me sei tra i simpatizzanti andersoniani senza troppa esaltazione :)
      Anche il mio preferito è Fantastic Mr Fox, seguito da Il treno per il Darjeeling, mentre Moonrise Kingdom non mi ha trasmesso nulla!

      Elimina
  2. Ti quoto, è stupendo, concordo al 100% con la chiosa del post: La tipica cartolina glamour andersoniana ...

    RispondiElimina
  3. L'ho trovato un film bello e decisamente più maturo rispetto alle ultime opere: molto meno romantico del solito e con spunti storico-sociologici di grande interesse (la riflessione sulla guerra, la dittatura, la solitudine... e forse è per questo che a molti fan di Anderson non è piaciuto). Affronta temi importanti ma con il solito tocco lieve e sognatore. Mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo completamente! Forse mi è piaciuto tanto proprio perché non sono una fan sfegatata di Anderson.

      Elimina
  4. Ne ho scritto anche io oggi (non così bene e dettagliamente come te, perchè le mie sono sempre brevi ed estemporanee considerazioni) ammetto però che il film mi è decisamente molto piaciuto anche se non sono ne colta e ne sofisticata (altrimenti probabilmente citerei tra i miei film preferiti The Tree Of Life):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma W le considerazioni brevi ed estemporanee, sono le più piacevoli da leggere :D Passo a leggerti...

      Elimina
  5. Ho visto questo film sabato, attratta più che dal regista dall’ambientazione un po’ particolare sia per l’epoca che per il luogo. A me è piaciuto molto, e anche io l’ho trovato ben dosato e molto piacevole.

    RispondiElimina
  6. Delizioso, senza giri di parole. Pur non essendo hipster o altro ho sempre adorato Anderson fin dagli esordi proprio per il suo modo di mescolare nevrosi, commedia, piccoli drammi, stile e favola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai reso molto bene l'abilità di Anderson! Apprezzo anch'io questa sua capacità, ma a volte ho qualche perplessità sul suo stile!

      Elimina
  7. Promossissimo da me! Io amo Wes Anderson e non perché sono una hipster (mi manca la barba per esserlo, ah ah ah), ma perché quello che amo dei suoi film è il fatto che mi fa sempre inesorabilmente ridere.
    Ho visto il film con mia sorella al cinema e lei era imbarazzatissima perché ero l'unica a ridere sguaiata in sala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: se ti piace la tematica dell'albergo ti consiglio di leggere "Hotel New Hampshire" di John Irving... un vero gioiellino!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il mio parere su Chiamami col tuo nome

Il mio parere su Joy

Serie tv mon amour : 7. New Girl

I Love Books: 128. I Buddenbrook

Il mio parere su The Impossible

I Love Books: 24. Grandi speranze