Il mio parere su Dark Shadows


Non so se riuscirò a contenere l'entusiasmo dentro il piccolo box di questo post perché Dark Shadows mi è piaciuto oltre ogni aspettativa, tanto che stamattina al risveglio ci pensavo ancora col sorriso sulle labbra e una piacevole sensazione di frivolezza in circolo nel mio corpo.
Mi sono divertita come non mi capitava da tempo davanti al grande schermo, ho riso forte, di quelle risate che risuonano in sala all'unisono e per un bel po' di tempo dopo la battuta.

Di base amo Tim Burton, è stato sempre uno dei miei registi preferiti, con quella cifra stilistica così marcata e riconoscibile, quel misto di fascinoso gotico e fantasia infantile, di orrore stiloso e di favola romantica. Ultimamente mi aveva un po' deluso, mi era sembrato più "industrializzato" e meno folle, meno Tim Burton insomma o forse troppo la caricatura di Tim Burton.
Con questo film mi ha riconquistata in un istante!
Dark Shadows è a mio avviso un film poco "timburtoniano" in senso classico o meglio, è "timburtoniano" ma in modo nuovo, diverso. Ha una componente grottesca molto marcata e un lato dark più frivolo e smorzato; la favola gotica rimane ma diventa qualcosa di macchiettistico e scanzonato.
Anche la colonna sonora è la meno "dannyelfmaniana" di sempre, dato che i motivetti incantati e misteriosi del grande maestro lasciano spazio a sonorità molto seventies e frikkettone, a tratti glam rock (vedi la presenza della "signora" Alice Cooper ahahah!).

E poi, che dire di Johnny Depp nel ruolo del vampiro Barnabas Collins? Uno spettacolo pallido dai modi vittoriani adorabilmente demodè, un elegante e distinto succhiasangue dalle dita lunghe e dal linguaggio forbito, un miracolo di mimica e gestualità, una nuova imprenscindibile icona del cinema di Tim Burton.
Ho adorato il romanticismo violento e spinto che anima il film, l'idea del possesso e del sesso che lo agita, così lontano dai canoni seducenti ma freddi e composti del filone vampiresco classico.
In Dark Shadows il raffinato vampiro inglese è calato nell'America degli anni '70, nel suo entusiasmo per i colori, la musica, la psichedelia, la filosofia peace&love; il processo di adattamento a tale variopinta cultura è quanto di più assurdo possa esserci per uno che vive all'ombra e in una mentalità black&white con tocchi di rosso. La risata è quindi assicurata.

Eva Green nel ruolo di Angelique, strega cattiva oltre ogni dire, è perfetta, una bambola da film dell'orrore con i tratti della vamp.
Tutta la combriccola dei Collins poi è leggendaria, una sorta di famiglia Addams stramba e pittoresca in cui ogni personaggio ha un tratto distintivo, una sua caratterizzazione forte, grazie anche ad attori azzeccatissimi, dalla giovane rivelazione Chloe Moretz alla sempre eccentrica Helena Bonham Carter.

Dopo quella caramella disneyana nauseante che era Alice in Wonderland, Tim Burton ritorna con stile e voglia di rimettersi in gioco in un'altra direzione, con la capacità di strafare, di osare, di staripare in un magnifico miscuglio di kitsch, soap opera, vampiresco, grottesco, romantico e, più di ogni cosa, comico.

Se di solito i suoi film vi hanno cullato in una malinconia romantica che flirtava con la morte e l'oscurità, Dark Shadows vi mostrerà cose oscure e mefistofeliche ma in modo esilarante e irriverente, perfino solare; vi farà ridere sul serio e piazzerà i suoi canini da film d'intrattenimento sul vostro collo da spettatore ipnotizzato e felice.





Commenti

  1. Non vedo l'ora di vederlo! Adoro Tim Burton e Johnny Depp...beh, Johnny Depp è sempre lui!!!

    RispondiElimina
  2. davvero?
    è il primo parere così entusiasta che sento su quest'ultimo burton..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altrochè! Mi ha fatto ridere tanto e mi è piaciuto oggettivamente, senza paragoni col Tim Burton pre e post Alice in Wonderland. Insomma, mi è piaciuto e basta :D

      Elimina
  3. Sì, è vero... la prima recensione piena di entusiasmo che leggo!
    A me è piaciuto, però bisogna ammettere che Tim Burton ha fatto di meglio. Comunque sono d'accordissimo con te riguardo all'azzeccata scelta del cast. La mia preferita è stata senza dubbio Angelique!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma, come ho già detto nel commento sopra, io ho visto il film senza pensare a quello che Tim Burton ha fatto prima, con la mente libera da pregiudizi. Non so se me lo sono goduta di più per questo, fatto sta che l'ho adaorato!
      Cast perfetto davvero!

      Elimina
  4. A me è piaciuto molto, adoro Tim Burton! In realtà mi era piaciuto anche "Alice in Wonderland"! Ma qui è tutto orchestrato alla perfezione e poi Johnny Depp è bravissimo, fa veramente ridere di gusto! Tutti bravi comunque, vorrei menzionare anche la splendida Michelle Pfeiffer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, finalmente qualcuno che l'ha apprezzato come me e si è entusiasmato :D
      Sono d'accordo co te Chiaretta!

      Elimina
  5. ok I just found your blog and even if I dont get any of the things you write, I have to say you have a nice blog, well done!

    btw I can't wait to watch that movie

    Please check this out:
    http://mon-whatsshewearing.blogspot.mx/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman