I Love Books: 99. Le notti bianche


Proverò a scrivere un post breve in armonia con la fugacità di questo romanzo-racconto.
Suggestioni, per lo più.

Questo Dostoevskij di breve durata romanzesca e di fulminea poesia non me l'aspettavo, da lui ho sempre avuto cose più corpose e imponenti, strutture più a lungo termine.
Quello de Le notti bianche è il Dostoevskij più romantico e meno politico di sempre ed è anche quello più sognante, più incantato.

Le notti bianche è un racconto sentimentale, per sognatori, per creature sensibili e solitarie come il suo protagonista, per adolescenti d'età e/o di cuore.
Una storia per anime dolci, per lettori fragili.

Mi è piaciuta questa esperienza (esclusivamente notturna ed esaurita in una manciata di ore) a base di amore, sogno e incanto de Le notti bianche?

Ovviamente sì, ma non al punto da aver trovato un nuovo libro prediletto.

Il mio disagio per i racconti è sempre quello, ormai lo sapete, e il fatto che in questo caso artefice di tanta brevità sia il mio magniloquente Dostoevskij rende tutto più inusuale.
A dire il vero il racconto ha una sua completezza perfetta e non si rimane in attesa né in sospeso.
Tuttavia, chi come me ama le immersioni in acque letterarie profonde e prolungate, potrà provare un vago senso di abbandono precoce.

D'altra parte le poche pagine del romanzo sono una summa di effetti sensoriali, atmosferici, emotivi e tutto è straordinariamente immerso in una dimensione di poesia e sogno, cose classicamente (e giustamente) predisposte alla breve durata.
Le notti bianche è un racconto-cartolina, una sintetica panoramica interiore ed esteriore di San Pietroburgo, dei suoi profumi, delle sue vie, del lungofiume, del Nevskij, ma anche quella di un sognatore indefesso innamorato dell'amore.

I rendez-vous notturni tra il protagonista e Nasten'ka, sconosciuta e poi conosciuta, sotto il cielo bianco dell'estate sanpietroburghese, sono fonte di grande incanto, di romanticismo primordiale.

Se avessi letto Le notti bianche in età liceale l'avrei eletto a manifesto di vita personale: vivevo di sogni e platonismi vari.

La razionalità dei miei attuali 30 anni ha forse sottratto un po' di incanto all'opera, ma trascorrere una notte d'estate a leggere Le notti bianche è stato comunque estremamente simbolico e affascinante.

Fatelo anche voi in queste notti in cui il caldo obnubila i sogni. Ne troverete uno di carta breve ma incantevole.

Commenti

  1. Ho la tua stessa lieve avversione per i racconti, troppo fugaci per emozionarmi profondamente. Eppure questo mi affascinò non poco quando lo lessi, nonostante il mio poco celato scarso amore per Dostoevskij!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono la sola ad avere questa avversione, meno male 😊
      Probabilmente Le notti bianche ti ha affascinato perché, secondo me, è diverso dal classico Dostoevskij che ami poco e che io adoro. È molto più romantico!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman