I Love Books: 61. Ragione e sentimento (più film)


Dopo aver affrontato l'ermetismo e la poca immediatezza de L'idiota, ho sentito il bisogno psicofisico di un po' di freschezza e di conforto e ho optato per un'opera di Jane Austen.

Di questa Signora della Letteratura avevo letto solo Orgoglio e pregiudizio e Emma, ma tanto è bastato a farmi amare il suo garbo nello scrivere e quell'ironia, quella furbizia e quella capacità di sondare l'umanità e le sue mille peculiarità caratteriali con piglio leggiadro e mai appesantito, con toni sfiziosi e acuti.

Basta poco per capire che leggere Jane Austen non è una scelta come un'altra, che l'austenismo è uno stato mentale, un modo di sentire e di volersi sentire, di volersi bene e di donarsi delle piacevoli sensazioni; ha a che fare con qualcosa di simile alla felicità domestica, al tepore natalizio, all'ordine e alla serenità del pensiero. E' un tipo di lettura calmante perché bucolica, ma anche eccitante perché mondana e intessuta di strategie sociali.

Ragione e sentimento me lo sono goduta dalla prima all'ultima pagina, ne ho succhiato la linfa terapeutica e riscaldante mentre fuori iniziava l'inverno.

E l'ho trovato bellissimo. Più di Orgoglio e pregiudizio (a cui, non me ne vogliate, avevo comunque preferito l'adorabile Emma).

Il dualismo del titolo stavolta mi è sembrato più efficace e percepibile, un caso di perfetta antropomorfizzazione dei personaggi: Elinor e Marianne le ho sentite più vive e vere che mai, la ragione dell'una e il sentimento dell'altra li ho vissuti con autentico trasporto.

Queste due sorelle senza rendita e in età da marito, sullo sfondo della campagna inglese (e in parte della città), alle prese con amori sfortunati vissuti con modalità agli antipodi, sono entrambe ascrivibili a quel tipo di eroina letteraria brillante e indimenticabile.
Dimenticare la razionalità elegante e autoconservativa di Elinor (in cui, per ragioni caratteriali e di tipo capricornesco, mi sono identificata) o la sfrontatezza libera e passionale di Marianne sarà impossibile.
Ma anche i personaggi secondari, dai pretendenti più o meno credibili alle ricche signore chiaccherone e indiscrete, hanno una verve tridimensionale.

La classica "trama del matrimonio" (di cui parla Eugenides nel suo bellissimo romanzo omonimo) è anche in questo caso il cuore centrale della penna di Jane Austen, la grande forza centrifuga che spinge, scuote e indirizza i personaggi e le loro dinamiche relazionali.
Un topos che molti possono trovare obsoleto e tedioso, ma che io trovo intelligente ed estremamente divertente, analizzato sempre con spirito e sarcasmo dalla tutt'altro che ingenua Jane.

Entusiasta di questa bella lettura, ho deciso di recuperare anche il film di Ang Lee del '95 e devo dire che l'appagamento si è ripetuto e la componente audiovisiva si è affiancata armonicamente alla sua fonte letteraria. Bello è dire poco: Ragione e sentimento è un film pieno di grazia, un trionfo di geografia britannica, eleganza formale orientale, recitazione impeccabile, sceneggiatura (scritta dalla stessa Emma Thompson) giustissima.
Ed è anche una buona occasione per vedere un giovane e bellissimo Hugh Grant nella sua tipica veste anni '90 da timidone impacciato e adorabile.


Commenti

  1. Sarò scontata ma per me il più bello di tutti rimane Orgoglio & Pregiudizio, lo leggo spesso e non so quante volte ho visto la versione cinematografica diretta da Wright. Concordo invece con te su Ragione e Sentimento di Lee, un piccolo gioiello imperdibile per chi sente nostalgia per un certo tipo di romanticismo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, di solito O&P è amato sopra ogni altro romanzo di Austen ed è indubbiamente bello, ma per quel che mi riguarda (e per quel poco che finora ho letto di Jane) mi sono divertita di più con Emma e con R&S.
      Il film di Wright è adorabile e riesce perfino a rendere Keira Knightley una brava attrice ;)

      Elimina
  2. Potrei leggerti per ore ed ore ed ore!
    Detto ciò Ragione e sentimento non l'ho ancora letto, ma ho visto il film che ho trovato perfetto sotto ogni punto di vista.
    Ti suggerisco la lettura di Persuasione, romanzo ricco di sfaccettature e decisamente diverso da tutti quelli della Austen. Ci ho fatto un corso monografico all'università e da allora ho iniziato veramente ad apprezzare la Austen in tutte le sue opere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie <3 <3 <3
      Proprio oggi è arrivato il mio pacchetto di Amazon con dentro Mansfield Park e, guarda caso, Persuasione (ordine fatto mentre leggevo R&S e la mia ammirazione per Jane Austen cresceva!)

      Elimina
  3. Concordo pienamente, anche a me Ragione & Sentimento è piaciuto più di Orgoglio & Pregiudizio, che comunque considero un capolavoro. E, come te, anch'io mi sono rivista in Elinor :)

    bellissimo pure il film, già che c'è Kate WInslet non poteva essere altrimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao yaxelle!
      Hai ragione, Kate nel film è una magnifica Marianne e pur essendo giovanissima era già un'attrice notevole.
      Ho trovato ottima pure Emma Thompson, un'Elinor proprio come la immaginavo!

      Elimina
  4. Adoro i romanzi della Austen che ho letto uno dietro l`altro solo poco tempo fa. Il mio preferito è Persuasione seguito proprio da Ragione e Sentimento. Emma l`ho trovato un po' irritante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Persuasione l'ho comprato e ho intenzione di leggerlo subito dopo Mansfield Park :) (Credo che li recupererò uno dietro l'altro come hai fatto tu!)
      Emma Woodhouse invece mi ha divertito tanto e mi è rimasta nel cuore!

      Elimina
  5. Non posso far altro che confermare le tue impressioni: su Elinor, sul libro e sul film.
    Alla prossima "congiunzione".

    Mary

    RispondiElimina
  6. Ho letto tutti i romanzi della Austen, li consiglio tutti e sei! E concordo con te su tutto, l'austenismo è uno stato mentale. E' un'autrice formidabile, nessuno può o riesce a imitarla e i suoi libri sono perfetti.
    Il film con Hugh Grant è da vedere e rivedere cento volte, non ci si stanca mai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Chiaretta! Non li ho ancora letti tutti e sei come te, ma i tre che ho letto finora mi hanno fatto capire e amare l'essenza dell'"austenismo"!
      Proprio adesso mi accingo ad inziare Mansfield Park...Sono curiosa :)

      Elimina
  7. Anche a me era piaciuto questo libro, se ti va trovi la mia recensione qui:
    http://www.peekabook.it/2012/02/sense-and-sesibility-by-jane-austen.html

    Sono curiosa di sapere cosa ne penserai di "Mansfield Park", è stato il mio primo libro della Austen e mi era piaciuto moltissimo.

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vengo subito a leggerla :)
      Mansfield Park l'ho appena iniziato e spero possa piacermi come è piaciuto a te. Ti saprò dire fra qualche giorno...

      Elimina
  8. Non si può non leggere la Austen secondo me, è anche lei parte della nostra educazione sentimentale. Ricordo ancora simpatici scambi di opinione al liceo tra la mia professoressa di latino e greco estimatrice della Austen e il prof di italiano, suo detrattore..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheheh immagino benissimo la scena! Di solito gli uomini, ad eccezione degli studiosi di letteratura inglese e degli accademici, snobbano Jane Austen e in effetti è innegabile che siamo noi donne a trarre più godimento dalle sue letture. E con ciò non voglio dire che sia letteratura rosa, tutt'altro!

      Elimina
    2. ...e aggiungo: se solo gli uomini lo capissero ;)

      Elimina
  9. Capolavoro! Non saprei scegliere il mio romanzo preferito tra Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio ed Emma.... è un trittico inscindibile!
    Anche il film di Ang Lee è veramente fatto bene, Kate Winslet nei panni di Marianne è indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero Antonella!
      Il mio trittico al momento vede al terzo posto Orgoglio e pregiudizio, al secondo Emma e al primo Ragione e sentimento, ma mi riservo di leggere i restanti per fare una classifica definitiva :)

      Elimina
  10. Complimenti per la recensione e per la tua definizione di austenismo, perfetta! Anche per me O&P non è il migliore della Austen. Anche io ti consiglio Persuasione che considero il migliore (non per niente è l'ultimo se non sbaglio). Però credo sia meglio se segui l'ordine cronologico di pubblicazione (io lo faccio spesso, così mi tengo per ultimi i libri migliori, più maturi!)

    Buona giornata e grazie del commento ad After Dark di Murakami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta e grazie di esserti aggiunta (io ti seguo già da un po'!).
      Persuasione me lo state consigliando in tante e ho già provveduto all'acquisto! Appena finisco Mansfield Park, passo a leggerlo :) (...e poi magari cambio un po' genere e mi leggo After dark ;))

      Elimina
  11. Non sono una janette, ma leggo la Austen e riesco ad apprezzarla. Ragione e sentimento ha una sensibilità più delicata di Orgoglio e pregiudizio e l'ho apprezzato per questo. Ma io su tutti preferisco sempre Emma, la creatura più vicina al temperamento della scrittrice e forse la più autentica eroina austeniana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. d'accordissimo con te! Anche per me Emma è finora la più autentica eroina austeniana, mi è rimasta nel cuore. Chissà se, proseguendo con la lettura degli altri romanzi, qualche altra creatura austeniana riuscirà a scalzarla...;)

      Elimina
  12. Ciao, mi sono appena iscritta al tuo blog. Mi chiamo Francesca, e come te adoro leggere... Piacere :)
    La Austen mi piace, e di solito me la riservo nei momenti di noia o di sconforto...
    Non ho letto però Ragione e Sentimento, né Mansfield Park, quindi sono piuttosto curiosa dopo aver letto il tuo post! :)
    Della Austen ho adorato Persuasione, è il mio preferito e te lo consiglio vivamente se non lo hai ancora letto
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca e benvenuta :)
      Nei momenti di sconforto e noia La Austen è un toccasana, hai poprio ragione!
      Mansfield Park lo sto leggendo e una volta finito ti dirò cosa ne penso ;)
      Persuasione l'ho comprato e sarà una delle mie prossime letture, sono molto curiosa!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman