I Love Books: 70. Tre uomini in barca (per non parlar del cane)


Ho comprato questo piccolo libro in offerta lampo Kindle senza alcuna precedente intenzione di leggerlo; un po' come capita con i saldi, spesso acquisto e-books solo perché il prezzo è ridicolo e per provare l'euforia del senso dell'affare. L'utilità di quella lettura me la creo io al momento e se nell'immediato non c'è, me la conservo per i giorni a venire.

In questo caso poi la casa editrice era Feltrinelli e non potevo lasciar perdere: con pochi euro, oltre a Tre uomini in barca, ho preso anche La sonata a Kreutzer di Tolstoj (di cui vi parlerò a breve) e La signora delle camelie di Dumas (un classicone che non ho ancora letto).

Tre uomini in barca (per non parlar del cane), complice anche il suo spontaneo prestarsi alla stagione estiva e balneare, l'ho letto subito e tutto d'un fiato: è quel tipo di libro "facile" e light che non ha senso leggere a piccole dosi. Va giù come un bicchiere di acqua fresca d'estate, è lieve, allegro, distensivo.

Più che un romanzo canonico è una sorta di diario di viaggio, e in effetti in origine doveva essere una guida turistica del Tamigi e delle sue sponde: per fortuna, alle descrizioni geografiche e paesaggistiche Jerome ha aggiunto un elemento umano esilarante, anzi tre elementi umani e uno animale, un quartetto molto british dalla gag patologicamente facile.

Ho adorato i tre protagonisti+uno di questa sghangherata gita in barca lungo il Tamigi, Jerome, Harris e George, il loro essere woodyalleniani, mr.beaniani, completamente imbranati e nerd, e il fatto che il cagnolino Montmorency sia una sorta di rassegnato osservatore della mancanza di senso pratico dei suoi accompagnatori umani.
Tra ipocondrie varie (l'incipit è grandioso!), piccoli disastri a bordo e fuori bordo con scene da commedia slapstick, grane organizzative da dilettanti, bagni più o meno previsti nel fiume e avventure grottesche che solo l'humour inglese poteva concepire, il libro scorre piacevolmente e riesce sempre a strappare un sorriso, a creare un senso di confortante identificazione (soprattutto a chi come me si perde e annaspa spesso in un bicchier d'acqua!). L'antieroismo totale dei protagonisti è stato per me un vero toccasana, un'occasione benefica di autoironia.

Peccato per qualche parte in cui l'umorismo si fa un po' troppo inglese e sfuggente e per qualche descrizione e/o digressione accessoria che di tanto in tanto mi hanno reso impaziente.

Nel complesso una lettura rilassante, in piena armonia con la stagione; un piccolo classico che nel suo essere breve e lieve riesce a far riflettere sulla semiserietà della vita ed invita in modo contagioso alla leggerezza.

Liberatevi dalla zavorra, uomini! Lasciate che l'imbarcazione della vostra vita sia leggera, carica soltanto di quello di cui avete bisogno: una casa accogliente e qualche semplice piacere, un paio di amici degni di questo nome, qualcuno da amare e che vi ami, un gatto, un cane, e una o due pipe, cibo e indumenti a sufficienza e da bere in abbondanza, perché la sete è una compagna pericolosa.
La barca sarà più facile da governare, e non sarà tanto soggetta a capovolgimenti, e se si capovolgerà non sarà così grave; la merce semplice e di buona qualità sopporta un bagno.

Premio alla miglior battuta che sembra uscita da un film di Woody Allen a:

Ogni medaglia ha il suo rovescio, come disse quell'uomo a cui presentarono le spese del funerale della suocera.

Commenti

  1. Di questo libro avevo letto qualche estratto alle elementari, ma non mi aveva colpito molto a parte il titolo. Sarà stata l'età! Forse a distanza di vent'anni potrei riprenderlo in mano...

    RispondiElimina
  2. Troppo inglese per me. Il cane però ha il suo perché! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, in certe situazioni e descrizioni è troppo inglese, ma per fortuna prevalgono le parti universalmente divertenti! Montmorency è grandioso :D

      Elimina
  3. Ma davvero non lo avevi mai letto prima? E' un libro che mi fa compagnia fin dall'infanzia... uno dei classici più classici dell'umorismo inglese. Divertentissimo, perfino esilarante in certe situazioni (ad esempio il paragrafo sul quadro da appendere). Tipico libro da compagnia, da tenere sempre sul comodino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene sì, mea culpa! Conoscendo la me bambina credo che comunque non mi sarebbe piaciuto (ero più tipa da Piccole donne, La piccola principessa, Anna dai capelli rossi e affini!)...Leggerlo a 30 anni mi ha fatto apprezzare quel lato alla Woody Allen che rende questo libro un libro da compagnia molto attuale :D

      Elimina
  4. Libro bellissimo, lo lessi alle medie e fu amore puro XD

    RispondiElimina
  5. Uno dei primissimi libri mai letti. Mia madre mi regalò una copia illustrata quando ero piccola, quindi per me è quasi come una reliquia :)

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosito un sacco! Lo avevo iniziato da bambina ma presto abbandonato. Non avevo l'età per apprezzare l'humor inglese.
    Stupendo La signora delle camelie, vedrai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia da adulta!
      Su La signora mi esprimerò a breve ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman