I Love Books: 43. Il rosso e il nero


Non c'è mai limite alla bellezza di un romanzo classico dell'Ottocento, al suo respiro immenso, non ne ho mai abbastanza di questo tipo di squisito godimento, ed è per questo che Il rosso e il nero di Stendhal è stato per me puro amore.

Sublime, avvincente, caldo, passionale, estremo: il Romanzo nel senso più nobile e sontuoso del termine, letteratura ricca, vasta, palpitante come solo quella ottocentesca sa essere.

Non semplici fogli di carta numerati quelli de Il rosso e il nero, ma pagine vivide in cui tuffarsi assaporando la Storia, la Francia postnapoleonica, gli intrighi, gli amori, i dolori di un'umanità pulsante e psicologicamente raffinatissima. Il tutto senza un attimo di stanchezza o piattezza: non è il pesante e inaccessibile mattone che molti credono sia, è solo "abbondante" nel senso di ricchezza e corposità di stile e contenuto. E' sfarzoso.
Io l'ho letto nella traduzione di Massimo Bontempelli che è parecchio datata (credo del 1933), ma il fraseggio demodè ha reso la lettura ancora più elegante ai miei occhi.

Julien Sorel, il giovane di umili natali che legge e sa il latino, che ammira segretamente Napoleone e odia la Francia della Restaurazione, che va in seminario e che si fa strada piano piano elevandosi socialmente, che ama due donne in modo estremo e pericoloso, è un personaggio tridimensionale, di cui ho sentito il fiato e il calore mentre leggevo.
La sua ascesa e la sua caduta sono narrate da Stendhal in modo perfetto, sferzante, coraggioso, senza buonismi o autocensure, senza toni grigiastri e sbiaditi, solo in rosso o in nero.

Una lettura importante, di quelle che ti danno fierezza ed esaltazione, che ti fanno amare l'oggetto-libro come fosse divino.

Commenti

  1. Wow, bellissima recensione!
    Io adoro i classici, questo mi manca, ma hai riassunto in poche parole esattamente quello che io penso di questo genere di libri, bravissima.
    Dovrebbero leggerne tutti un po' di più :)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Valentina :D
      Hai ragione, dovrebbero leggerne tutti un po di più di classici, non sanno quello che si perdono ;)

      Elimina
  2. E' in lista da un'eternità, mi sa che schizza in cima all'istante!

    RispondiElimina
  3. Fra i tantissimi classici che ho in casa (per merito dei miei)questomi manca e mi ha sempre incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grandi i tuoi, amo le case piene di libri e di classici! Se ti capita recuperalo, ne vale la pena ;)

      Elimina
  4. Lo metto in lista subito. Bellissimo post.

    RispondiElimina
  5. L'ho letto ai tempi del liceo, quando divoravo romanzi francesi come fossero caramelle, e mi era piaciuto moltissimo.
    Ah, i bei tempi in cui avevo tempo per leggere tutto quello che volevo ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha, mi piace l'idea di divorare i romanzi come caramelle :)
      Mannaggia al tempo che è sempre troppo poco per tutte le migliaia di libri che si vorrebbe leggere!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman