Il mio parere su Cercasi amore per la fine del mondo


Dopo il post su Lincoln, un film del genere ci sta per giustapposizione, per par condicio di gusti e riequilibrio dei livelli di pesantezza e sostenibilità filmica!
La parola amore contenuta nel titolo (solo in quello italiano ovviamente, perché noi siamo i campioni del lost in translation fuorviante!) era una spia di rischio banalità da multisala altissimo, ma Steve Carell è un piacere umano ambulante per me ed è per lui che ho deciso di vedere Cercasi amore per la fine del mondo (titolo originale: Seeking a Friend for the End of the World), così, senza stare a pensarci troppo.

Per lui e per la giovane sceneggiatrice-regista Lorene Scafaria, visto che mi esalto sempre quando so di giovani donne creative che scrivono per il cinema e che, per formazione e cultura, sembrano esulare dalla solita regola hollywoodiana.

Ho fatto bene, perché Cercasi amore per la fine del mondo, a dispetto del suo titolo che sa di elemosina sentimentale e profezie maya, è un filmetto brillante e indipendente davvero niente male.

Di base è una commedia romantica, ma esplora anche generi come il road movie e il disaster movie mescolandoli con delicatezza e senza strafare mai, per cui il risultato è un film grazioso e piacevole, senza gli eccessi dei generi a cui si ascrive ironicamente: niente romanticismi struggenti, niente sghangheratezze estreme da lungo viaggio in macchina, nessun impatto asteroideo digitale letale per chi guarda.
Un equilibrio raffinato e sui generis fra modelli filmici rischiosi.

Steve Carell e Keira Knightley sono una coppia insolita per il cinema, ma davvero speciale in questo film: lui è il solito uomo di mezza età nerdello, sfigatello e con l'umore sottotono, lei è il contrappeso eccentrico, vitale e isterico della piattezza esistenziale di lui. Insieme riescono a far scorrere beatamente l'ora e quaranta del film, donando a chi guarda un senso di pacifica armonia, di strambo benessere.

Carell mi fa star sempre bene, è buffo, tenero, è una di quelle facce che al cinema mi tira su il morale a priori.
La Knightley ha il solito problema delle smorfie esagerate che la fanno sembrare stupida, un nervoso meccanismo di mento, mascella e denti, ma è talmente bella che riesco sempre a perdonarla, perché è proprio piacevole da guardare, un trionfo di pura estetica, indipendentemente dalla recitazione più o meno canina.

Se volete trascorrere una serata di disimpegno dal sapore Sundance dopo i lunghi e iperpubblicizzati film delle ultime settimane, questo film potrebbe farvi andare a letto col sorriso sulle labbra ed essere una fine del mondo di giornata davvero gradevole.




Commenti

  1. ottimo film!
    molto meglio di lincoln ;)

    RispondiElimina
  2. Incredibile: concordo con il Cannibale! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti e due vi siete troppo accaniti e coalizzati contro Lincoln, la smettete? ahahah ;)

      Elimina
  3. Lo devo vedere, anche se la Knightley mi sta (poco poco) sulle palle, ma comunque Carell e l'indie dovrebbero compensare la mancanza :)

    RispondiElimina
  4. Questo film mi ha incuriosito dalla prima volta che ne ho letto. Non vedo l'ora di vederlo (che bel gioco di parole!!)!

    RispondiElimina
  5. Sono da sempre un fan di Keira :) spero che arrivi anche dalle mie parti... non voglio perderlo!

    RispondiElimina
  6. Ma riesce ad avere un vis comica la Knightley ? Quando la vedo il primo pensiero è di portarla a cena ma solo per controllare che mangi

    RispondiElimina
  7. ahahahahah, in questo film è parecchio stramba e tutto sommato divertente!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman