Il mio parere su Irrational Man


Woody Allen è tornato e quest'anno (a differenza dello scorso anno) è stato un regalo di Natale deluxe: cinico, beffardo, tragicomico come piace a me.
Allen che cita Allen e che ritorna ancora sulle ossessioni-paure-visioni di Allen (e del genere umano tutto) senza per questo tediare lo spettatore alleniano e il non-alleniano.

L'adesione costante ad una weltanschauung - mi perdoneranno i critici stanchi e brontoloni - , non vuol dire sterilità creativa, ma tutt'al più bagaglio di ispirazioni solide e cerchi mai chiusi perché è umanamente impossibile chiudere certe circolarità, soprattutto quelle che transitano intorno al binomio vita-morte.
Se volete che Allen vi stupisca con qualcosa di nuovissimo e mai detto non volete davvero un film di Allen.
L'originale Allen non è originale rispetto a se stesso e alla sua poetica e, per quel che mi riguarda, è un bene enorme.

Ma veniamo a noi che il film l'abbiamo amato e non solo per fedeltà cieca e acritica al regista.

Irrational Man mi è piaciuto tanto perché ha una carica letteraria da romanzo russo che non dà tregua e che unisce la riflessione sofisticata al puro godimento narrativo.
Fa riflettere e poi avvince, filosofeggia, si dà al pensiero e allo stesso tempo narra.
Il tocco lieve del maestro newyorkese stempera la densità tipica delle opere di Dostoevskij e la tinge di sottile ironia ed è una cosa straordinaria sorridere della negatività e trovarla irresistibile, sentirsi un po' Sartre un po' Allen, rispetto al film e alla propria irrisolta esistenza.

Abe Lucas (Joaquin Phoenix), il professore universitario di Filosofia appena giunto in un ateneo di provincia, è un potente dispensatore di carisma e fascino letale, uno di quegli individui tormentati e afflitti dall'inanità ragionata dell'esistenza, dalla nausea sartriana, che portano insieme al vento del loro nichilismo sconvolgimenti e capitolazioni di vario genere.

Jill (Emma Stone), una giovane discepola che perde il senno per questo coltissimo e seducente disadattato con simpatie alcolemiche e con razionalissimi piani segreti di irrazionalità.

Le conseguenze di questa frequentazione ad alta tensione e le derive teoriche, e poi pratiche, di un soggetto del genere rendono la pellicola altamente velenosa e brillante.


Sentimento, eleganza intellettuale, giallo, ritmati bene e orientati verso un climax grottesco che ho amato.

La "banalità del male" abbinata ai gesti tragicamente totali delle creature dostoevskijane, roulette russe e fatalità, sconvolgimenti causati dalla passione e passioni improvvise per credo insensati e giustizie personali.
Su tutto il dominio sardonico del Caso (e della consueta ironia alleniana).

Io i romanzi russi li spalmerei pure sul pane, perché sono nutrienti e necessari all'inquadramento corretto e non passivo della vita; Allen li celebra e li cita, li mescola ad altre visioni e ne fa cinema squisito.

Il contrasto tra la depressione iniziale di Abe e la modalità insolita in cui si trasforma in vitalismo e ritorno al piacere è fonte di grande divertimento interiore per lo spettatore, è uno spettacolo di lucido trionfo della follia, di applicazione di teoremi inammissibili e di distruzione felicissima di ristrettezze morali.

Irrational Man è un Match Point in versione esistenzialista, un Basta che funzioni con in più la follia omicida, un Allen sartriano e dostoevskijano sulla scia di se stesso, classico ma sempre vivace.

Joaquin Phoenix non ha dovuto sforzarsi tanto per entrare nei panni eccentrici dell'irrational man Abe Lucas: il suo sguardo duro, la sua indipendenza estetica e la sua aria sfatta con stile è perfetta per il suo personaggio alienato.
Un personaggio dalla psiche e dalla fantasia autoanalitica indimenticabile.

Così come trovo sempre deliziosa la musa del momento Emma Stone, un trionfo di pelle diafana e di occhi enormi da manga, comica al punto giusto per lo stile di Allen e perfetta nelle atmosfere semiserie.


Se come me fate parte della schiera dei grandi empatici con l'Allen-pensiero, troverete Irrational Man un film amabile, intelligente, vispo, che si interroga sui massimi sistemi con un sistema umoristico nero e raffinato e che interroga lo spettatore sui paradossi dell'esistenza mettendo in scena il paradosso e dotandolo di grande fascino.

Commenti

  1. Hai creato in me grandiiiiii aspettative! Sappilo :P

    RispondiElimina
  2. Era da qualche anno che non vedevo un Allen così pazzescamente interessante. Ho trovato questo film super spassoso e sono contenta di aver ritrovato il tuo blog... sempre un piacere leggerti!

    Erika

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il mio parere su Blade Runner 2049

WOODY ALLENamento: 2. Il dittatore dello stato libero di Bananas

Il mio parere su Minions

Crazy, Stupid, Love (ovvero Ryan Gosling non esiste)

Il mio parere su Chiamami col tuo nome

Serie tv Netflix: 4. Anne with an E