Il mio parere su Animali notturni

Tenebre e bellezza, Animali notturni (Nocturnal Animals, di Tom Ford, 2016) ruota attorno a questi due poli determinanti e non smette un attimo di turbare e offrire eleganza allo spettatore.
Il thriller notturno in un Texas disturbante si fonde con qualcosa di intimo, romantico, introspettivo e bellissimo. L'agitazione dell'insonnia e il silenzio della riflessione.

Volendo usare una metafora sartoriale Animali notturni è un abito di velluto nero dark di fattura pregiata, di impatto scandaloso, dal potere tenebroso e seduttivo.


Gli occhi cerulei di Amy Adams carichi di tristezza e umida lucidità, la sua pelle di porcellana che emana chiarore, i suoi lunghi splendidi capelli carota che incorniciano l'insieme, vengono sublimati dall'occhio registico di Ford e restituiti a noi che guardiamo come pura energia estetica e come analitica resa del sentimento, della psiche e dei suoi mutamenti.
Quando Susan/Amy Adams inforca i suoi bellissimi occhiali da lettura Tom Ford, quando si aggira stanca per la sua galleria d'arte contemporanea, il viaggio interiore incontra l'estetica, si accoppia al design e capisci quanto Tom Ford, il regista, sia un tutt'uno col Tom Ford stilista e quanto entrambe le cose gli riescano divinamente.


Tramite i sussulti, i ritmi respiratori, le malinconiche pose degli occhi di Susan, viviamo e partecipiamo alla storia di un amore perduto, di una violenza inflitta, di una rielaborazione letteraria e di una autoanalisi tardiva e logorante, di una vendetta trasversale che sconquassa sistemi di vita con l'arma di un manoscritto.

Il male che si può fare con le parole e il potere che queste possono avere quando si fanno narrazione scritta è imponderabile.
Susan legge la storia che ha scritto Edward, il suo ex marito, e mentre lo fa vive epifanie dolorose di pentimenti, sensi di colpa e risalite a galla di una coscienza sporca.
I mostri di un passato ucciso e mal seppellito si palesano tramite il racconto, un racconto violentissimo, notturno, ferino che sconvolge all'unisono la protagonista e lo spettatore.

Accuse di debolezza, virilità stroncate, insicurezze ingigantite, talenti messi alla berlina o ben poco sostenuti, tutto ciò sulla carta può dar vita ad un parto di bestie, ad una discesa nella notte più nera e disumana che si possa immaginare, una notte insonne.

Insieme alla sontuosa e mesta Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon interpretano i loro feriti, bestiali, dignitosi personaggi con dedizione totale. Tutti e tre suscitano sentimenti forti. Frustrazione, pietà, rabbia e altre cose feroci.

A Single Man, che pure ho molto amato, è molto molto lontano dalle implosioni e dalle esplosioni di questo capolavoro.


Animali notturni io l'ho trovato un film sublime, nel senso letterale di sub-limen, "altissimo", nel senso di orrore che affascina, di spettacolo che atterrisce. Come un'opera d'arte che agisce sugli occhi e sull'anima del fruitore.
Mi ha fatto paura, mi ha messo a stretto e forzato contatto con il male, ma ha avuto un potere attraente sulla mia mente, mi ha fatto pensare a me stessa, ai rapporti di coppia e all'umanità in genere, a quanto spesso violentiamo gli altri con le parole e con certi atti definitivi di giudizio, a quanto siamo animali diurni con insospettabili artigli da bestie notturne.
E mi ha fatto pensare, con un senso di grande consolazione, alla scrittura e al potere catartico che ha, il potere salvifico di sporcare la carta per purificarci da noi stessi e dalle esperienze che ci hanno reso felici e poi disperati.


Vorrei leggere il romanzo di Austin Wright da cui è tratto il film, Tony & Susan (edito in Italia da Adelphi). Chissà se ha lo stesso colore nero profondo e la stessa feroce bellezza del film o se è stato Ford a sublimarlo e a farne un'opera d'arte...

Commenti

  1. Visto ieri sera. Bello. Elegante. Disperato.

    RispondiElimina
  2. Esatto: il Tom Ford stilista è un tutt'uno con il Tom Ford regista. L'eleganza, lo stile, la forma dei suoi film sono mezzi di espressione, non c'è alcun snobismo nel suo cinema... secondo film e secondo centro. Davvero bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, sfrutta questo suo occhio stilistico per arricchire i suoi film e senza pose da artista concettuale. Bravissimo!

      Elimina
  3. L'ho adorato. Uno dei film più belli visti ultimamente.

    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è il film imperdibile di questo periodo.
      Un bacio Erika

      Elimina
  4. film grandissimo

    metto tre aggettivi anch'io:
    destabilizzante, inquietante, sorprendene

    RispondiElimina
  5. come mai mi ero perso questo articolo? O.o

    Ad ogni modo... film bellissimo! Uno dei più destabilizzanti visti di recente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ci ha messo tutti d'accordo. Peccato sia stato dimenticato completamente per quanto riguarda le nominations agli Oscar :(

      Elimina
  6. CAPOLAVORO a cominciare dalla musica e dal l'incipit travolgente per continuare con la trama e il gusto raffinato del regista /stilista... CHE SPETTACOLO!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman