I Love Books: 10. Conversazioni su di me e tutto il resto


Ho appena finito di leggere questo bel libro voluminoso e devo dire che è stato un vero spasso! Come sedersi comodamente su un divano a conversare amabilmente con il mitico Woody, uno dei miei eroi personali in assoluto nonchè mio regista-amico immaginario preferito!
Il libro è studiato come una mega intervista che ricopre un arco temporale molto ampio, dagli esordi di fine anni Settanta fino al 2006 circa (l'ultimo film a cui fa riferimento è Sogni e Delitti), e che spazia su diversi argomenti divisi per capitoli (dalla scrittura alla regia, dalla scelta degli attori a quella della colonna sonora e così via). Eric Lax fa le domande e Woody risponde, ovviamente a modo suo e con quell'aspetto buffo, autoironico e cinico che lo contraddistingue. Mi sembrava di vederlo e di ascoltarlo - mentre leggevo - , con i suoi occhialoni, la giacca di tweed e la consueta mimica facciale, un'irresistibile macchietta, un genio con le fattezze da sfigato, un'adorabile canaglia.
Nonostate la lunghezza non indifferente e alcune parti di intervista meno accattivanti, il libro scorre e si legge con piacere e in totale leggerezza; è un'occasione per ritrovarsi, almeno idealmente, faccia a faccia con Woody e per "ascoltarlo" a ruota libera in tutta la sua stramba e straordinaria personalità!
A fine libro ci si scopre ad amarlo ancora di più e si viene assaliti da una voglia matta di vedere, rivedere e rivedere ancora tutti i suoi film.
Insomma se amavate già Woody lo stra-amerete, se simpatizzavate per lui ve ne innamorerete!
Tante le frasi e gli aneddoti da appuntare su carta, uno fra tutti, nel capitolo dedicato a Riprese, set e location, quando a proposito dell'illuminazione di scena ad un certo punto Woody afferma: "Il sole è l'incubo della mia esistenza. Lo detesto. Lo detesto al mattino quando mi sveglio. Lo detesto d'estate. E' cancerogeno. Ieri stavo facendo due passi nel parco e c'era gente dappertutto, un po' come in quel quadro di Seurat. Un'atmosfera bellissima, rovinata dal sole che picchiava."
I Love You Woody!

Commenti

  1. sembra davvero interessante!!! un buon consiglio per una delle prossime letture!!
    buona serata!

    RispondiElimina
  2. Una lettura adatta all'estate!
    Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  3. Un genio!! Adoro el cine y el arte!
    Pásate por mi blog, si te gusta podemos ser seguidores?
    Besos, desde España, Marcela

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il mio parere su Chiamami col tuo nome

Serie tv mon amour : 7. New Girl

Il mio parere su Joy

I Love Books: 140. Quando lei era buona

Il mio parere su Jane Eyre (2011)

Un tuffo dove il Puffo è più blu