Il "gioco freddo" dei Coldplay si scalda


Chi come me ha adorato per anni il Chris Martin pallido e malinconico dalla voce struggente capace di inciderti il cuore, rimarrà in parte deluso nell'ascoltare il nuovo variopinto album Mylo Xyloto e nel ritrovare l'etereo britannico in versione super cool, super gasata, super solare, quasi disco-dance.
Ebbene si, Mylo Xyloto fa ballare, scioglie i legamenti e scuote i muscoli, crea un automatico impulso di movimento e saltello in chi lo ascolta e ciò stupisce e delude al tempo stesso: che fine ha fatto quella deliziosa sensazione depressa e romantica che si provava ascoltando certi pezzi, da Trouble a The Scientist, da Yellow a Green Eyes? Dov'è la solita poesia melodica e delicata, la voce sussurata e tenera, lo struggimento in puro stile Coldplay? In parte è svanito e il mio lato incline al solitario e doloroso romanticismo alla giovane Werther se ne rammarica. Eppure tutto questa ventata positiva e cromaticamente accesa, i motivetti belli svegli e frizzanti, gli oh oh oh fieri e solenni da stadio, non mi dispiacciono e quando metto le cuffie alle orecchie il mio iPod pompa e diffonde vibrazioni incoraggianti e inni alla gioia.
Inutile dire che pezzi come Every teardrop Is a Waterfall e Paradise hanno uno straordinario appeal acustico e rimangono in mente e in corpo che è un piacere (è da una settimana che vado in giro canticchiando stonatamente Para-para-paradise oh oh oh oh!), pure scariche di adrenalina musicale. Una svolta per i timidi Coldplay, una decisione che si era già intuita in Viva la Vida e che adesso ha preso completamente piede, facendoli scatenare in ritmi caldi e accesi.
La tavolozza di tonalità fredde alla Coldplay si mescola ai colori fluo ma non cede completamente al technicolor: ci sono ancora ballad in stile classico come Us Against The World in grado di calmare la foga e rendere romantico chi ascolta.
In conclusione, la parte spensierata, vitale e movimentata di Mylo Xyloto (in pratica, a parte rare eccezioni, tutto l'album) non sarà romantica e poetica, non sarà profonda e intimista ma ha grinta e carattere da vendere, ha stile, un nuovo stile, devo ammetterlo.
L'unica cosa che non perdonerò mai ai Coldplay e l'aver chiamato quella grandissima tamarra di Rihanna per la canzone Princess of China: come hanno potuto loro, così delicati, colti e sensibili, mischiarsi al rivoltante mondo kitsch e quasi porno di Rihanna? E la cosa buffa è che quel pezzo alla fin fine mi piace pure!

Ecco come sono per me le 14 tracce:

1) Mylo Xyloto: magica atmosfera introduttiva di 42 secondi con il suono di delicatissimi xiloti, ops xilofoni.
2) Hurts Like Heaven: accelerata, da ascoltare mentre si pedala a tutta velocità la propria bici.
3) Paradise: incoraggiante, un coro di oh oh oh automotivazionali che esplode dentro. La mia preferita.
4) Charlie Brown: prima il suono di vocine buffe, forse dei Peanuts, poi sembra la sigla di un cartone animato anni '90 e ci si aspetta la voce di Cristina D'Avena da un momento all'altro.
5) Us Against The World: sognante ballata alla Chris Martin di una volta.
6) M.M.I.X.: brevissima traccia dai toni digitali e spaziali.
7) Every Teardrop Is a Waterfall: dance, energica, pulsante, con cornamuse elettrizzanti. Impossibile non ballare.
8) Major Minus: grintosa e orecchiabile, cantata come da un megafono, falsetti, uh uh e ah ah immancabili.
9) U.F.O.: delicata, dolce melodia sospesa di breve durata.
10) Princess of China: un incipit di oh oh oh urlati in puro nuovo stile incitatorio Coldplay su base dance e poi la coltellata, la voce di Rihanna. Tutto sommato è orecchiabile, forse una delle più orecchiabili e distinguibili.
11) Up in Flames: dolce falsetto di Chris Martin che culla ma non commuove.
12) A Hopeful Transmission: 33 secondi di suono ritmico e corale.
13) Don't Let It Break Your Heart: altro incoraggiante inno alla gioia pienamente nello stile dell'album.
14) Up with the Birds: qui Chris Martin mi fa pensare a Louis Armstrong, non so perché.

Commenti

  1. I Coldplay, ahimè, non esistono più.. quelli di una volta almeno. che dispiacere.

    RispondiElimina
  2. ho l'EP blue room dei coldplay prima che uscisse il loro primo disco. li ho amati e li ama ancora. E non sono d'accordo con chi pensa che si sono fermati ai primi due dischi. X&y e viva la vida mi sono piaciuti ugualmente. Qui però si sono presentati davvero male. Every drop è accettabile "a pèarte quella chitarrina impresentabile" e paradise è ORRIBILE. Nonostante questo, do loro ancora credito ed ho preso a scatola chiusa il disco, che ancora non mi è arrivato. spero fino alla fine che non mi deludano! ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  3. Ma... ma perché proprio con Rihanna?!
    Perchè?! é.è

    RispondiElimina
  4. quando diventano famosi....non riesco più ad ascoltarli, cambiano loro o cambio io!?!??!

    RispondiElimina
  5. @stargirl: quelli di una volta è vero, non esistono più, ma questi nuovi personalmente non mi dispiacciono.

    @stefanostrong: ascoltalo e poi dimmi!Io paradise la trovo carinissima invece :)

    @barbara: me lo chiedo anch'io?Cosa c'entrano i coldplay con rihanna???bah...

    @cirano: beh i coldplay sono famosi già da un pezzo!Se intendi dire che adesso vendono più dischi rispetto agli esordi più di nicchia allora si, sono cambiati!

    RispondiElimina
  6. i cambiamenti per quanto mi riguarda sono sempre i benvenuti. c'è però chi è capace di farli inventandosi cose sempre nuove, come i radiohead, e chi invece mette dentro qualche elemento diverso (ma neanche tanto) e finisce per suonare poco ispirato, come secondo me i coldplay.
    l'unica scelta davvero coraggiosa è stata inserire la voce di rihanna, che per me è una delle parti migliori del disco

    RispondiElimina
  7. Per me invece il pezzo con Rihanna è il vero tradimento da parte dei Coldplay, na coltellata! Però ahimè sono costretta ad ammettere che è orecchiabile.

    RispondiElimina
  8. Ho amato i Coldplay di Parachutes.Poi,prevalentemente,sono state delusioni.Attendo di ascoltare anche questo,ma senza speranze.

    RispondiElimina
  9. Io che non sono un fan dei Coldplay sono stato subito attirato dalle atmosfere gioiose e orecchiabili di Every teardrop.. e Paradise, che sono diventate di sicuro le mie canzoni preferite dei Coldplay. Ascoltando il disco però mi sono reso conto che è piuttosto povero.!

    RispondiElimina
  10. Se non conosci tanto i Coldplay e vuoi gustarteli al loro massimo ti consiglio di ascoltare gli album Parachutes e A Rush of Blood to the Head!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il mio parere su Chiamami col tuo nome

Il mio parere su Joy

Serie tv mon amour : 7. New Girl

I Love Books: 128. I Buddenbrook

Il mio parere su The Impossible

I Love Books: 24. Grandi speranze