Chi l'ha visto? 2. Temple Grandin - Una donna straordinaria


Questo film poco noto, prodotto per la televisione nel 2010 da HBO e diretto da Mick Jackson, è straordinario come la donna di cui parla, è una bomba di trama, recitazione, emozione e commozione.
Vederlo è stato una rivelazione, perché mi ha fatto conoscere una vicenda umana pazzesca di cui ero all'oscuro, ma è stato anche una conferma delle capacità attoriali eccellenti di Claire Danes (capacità che ho avuto modo di riscoprire di recente seguendo la magnifica serie tv Homeland).

La storia narrata è una storia vera, quella di Temple Grandin, una donna affetta da autismo diventata scienziata ed inventrice di moderne tecniche zootecniche, una donna straordinaria che oggi ha circa sessantanni e che continua la sua attività a difesa dei diritti degli animali e delle persone autistiche.

Una vita sopra le righe per una vicenda sopra le righe, quella di una ragazza "diversa ma non inferiore", del suo percorso di studi dal liceo al college fino al dottorato, delle difficoltà di adattamento, della sua genialità, della sua capacità di "pensare in immagini", della sua forza e tenacia, della sua sensibilità estrema verso gli animali, il bestiame in particolare.
Una donna che non sopporta il contatto umano e che trova conforto in una sorta di gabbia, da lei inventata, che riproduce gli abbracci, una donna in grado di rivoluzionare il sistema dei mattatoi e di renderli più docili, un genio goffo e buffo che una volta visto non si dimentica più.


Temple Grandin è un film di grande qualità, diretto con stile e senza retorica, con espedienti estetico-visivi originali, recitato con maestria da premio Oscar e con coinvolgimento estremo da Claire Danes, ma anche da Julia Ormond nel ruolo toccante della madre di Temple. (Non a caso sono fioccati numerosi e meritatissimi Emmy!)

Chi l'ha visto mi dica il suo parere, chi non l'ha visto provveda!

La vera Temple Grandin

Commenti

  1. io lavoro con l'autismo... con i bambini autistici... devo assolutamente vedere questo film!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiara devi vederlo, è un film molto bello e potrebbe essere molto interessante per te e per il lavoro che fai!

      Elimina
  2. Voglio vederlo assolutamente. Anche perché mi piace vedere gli attori in ruoli difficili. E Claire Danes mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Melinda è un film ideale per te, c'è Claire Danes ed un ruolo difficile che lei interpreta magistralmente secondo me!

      Elimina
  3. ciao Margherita
    io l'ho visto e mi è piaciuto tantissimo; è la dimostrazione che la tenacia e la passione possono essere più forti di qualunque limite. Bellissima la scena del convegno sull'autismo, quando Temple si alza in piedi per parlare della sua esperienza e viene apostrofata da una persona che non ha capito che la protagonista di questa magnifica e positiva storia è proprio lei!
    Lo consiglio a tutti
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla, è vero quello che dici e quella bellissima scena finale di cui parli mi ha fatto scappare la lacrimuccia! Oltre ad essere un bel film è anche una lezione di vita per tutti!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman